Cliente
Data del progetto
2024

Analisi, channel mix e identità visiva per la campagna associativa 2025 di ICOM Italia

Il progetto

ICOM Italia è il Comitato Nazionale Italiano dell’International Council of Museums (ICOM), l’organizzazione internazionale che rappresenta i musei e i professionisti museali. Riunisce attorno a sé oltre 4000 soci e socie, tra professionistə del settore museale – in attività e in pensione -, studenti e studentesse, benefattori e benefattrici e istituzioni museali e culturali.

In qualsiasi momento dell’anno è possibile rinnovare la propria iscrizione o richiedere di entrare a far parte della comunità di ICOM Italia per la prima volta, beneficiando dei numerosi vantaggi offerti: attività formative e di scambio professionale, appuntamenti online e in presenza, tra cui l’Assemblea Nazionale dei Soci.
Tra ottobre e novembre di ogni anno viene lanciata una Campagna Associativa per stimolare rinnovi e iscrizioni per l’anno successivo.

Perché

Quest’anno ICOM Italia – che ha raggiunto un numero di soci superiore a 4000, diventando il 4° Comitato Nazionale al mondo – ha intrapreso un percorso di ripensamento dell’identità visiva e dei contenuti della campagna associativa, con l’obiettivo di trasmettere il significato dell’essere socie e soci ICOM, dando maggiore risalto ai benefit offerti.

Come

Dopo un’analisi del contesto e uno studio dei canali utilizzati ad oggi da ICOM Italia, BAM! ha supportato strategicamente ICOM Italia nella creazione di una campagna di comunicazione che pone l’accento sui valori, i servizi e le azioni che caratterizzano l’associazione e che rappresentano i benefit per i soci e le socie di ICOM.

A questo scopo, BAM! ha ideato:

  • una visual identity che mette al centro le persone, le opportunità e le diverse sfumature che costruiscono Un mondo di ICOM.
  • una strategia di comunicazione per raggiungere gli obiettivi concordati, secondo una scala di priorità di obiettivi condivisa con ICOM Italia.

Risorse

Campagna associativa 2025

Scopri i servizi!