Cliente

Regione Emilia-Romagna

Data del progetto
2023 - in corso

Strategia di comunicazione, social media management, forum e workshop per il progetto sull’Educazione alla Cittadinanza Globale

Il progetto

Il progetto “R-EDUC – Le Regioni per l’Educazione alla Cittadinanza Globale: Modelli di governance e buone pratiche” intende accompagnare l’integrazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) negli strumenti strategici e di programmazione delle Regioni e dei loro stakeholder.

Il progetto si inserisce nell’ambito di iniziative volte a sostenere lo sviluppo e il rafforzamento del concetto di “cittadinanza” come appartenenza alla comunità globale e il cambiamento della consapevolezza e del comportamento individuale e collettivo verso un mondo più sostenibile.

R-Educ vede la partecipazione di sette Regioni italiane (Emilia-Romagna, Piemonte, Marche, Lazio, Liguria, Calabria, Sardegna), l’Università di Bologna e due associazioni non-profit (WeWorld-GVC e Concord) ed è finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Perché

L’obiettivo della Regione Emilia-Romagna, capofila del progetto, è quello di raccontare e diffondere le azioni di progetto e i loro risultati, e di favorire la conoscenza dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Tra le azioni di progetto rientra l’organizzazione di Forum interregionali che coinvolgeranno anche le Regioni italiane non partner, con l’obiettivo di sviluppare un confronto positivo per il trasferimento di esperienze e buone pratiche di governance sviluppate nei diversi contesti territoriali. Il primo verrà ospitato dalla Regione Emilia-Romagna, a Bologna.

Come

BAM! ha affiancato la Regione Emilia-Romagna, da un lato, nella realizzazione di una strategia di comunicazione, che prevede l’attivazione e il lancio dei canali social di progetto, i quali verranno gestiti da BAM! fino alla conclusione dell’iniziativa nel 2025. Inoltre, BAM! ha supportato la Regione nello sviluppo dell’identità coordinata del progetto e delle sue declinazioni grafiche.

Dall’altro lato, BAM! si occuperà dell’organizzazione del primo forum regionale del progetto, che si terrà a Bologna a settembre 2023, e dei materiali grafici digitali e cartacei per la sua promozione.

Infine, alcune attività di R-Educ verranno promosse attraverso campagne di advertising online.

Risorse

Facebook
LinkedIn
Sito Web

Scopri i servizi!