A Novembre 2023 è partita la prima edizione del Master in Innovazione e Produzione Digitale di IED Torino, coordinato da Alessandro Bollo, Manager, advisor ed esperto di progettazione e innovazione culturale, oggi project manager della Fabbrica del Vapore di Milano.
Cliente
Data del progetto
2023 - 2024Un percorso formativo per i futuri protagonisti della trasformazione digitale del sistema cultura
Il progetto
Perché
Pensato per offrire gli strumenti necessari a guidare la transizione digitale per il mondo della cultura, il master intende fornire conoscenze e competenze multidisciplinari e interdisciplinari.
Il percorso di un anno, mira a sviluppare nei partecipanti una visione sistemica dell’innovazione digitale e della digital tranformation, applicate ai processi di conservazione, valorizzazione, gestione, promozione, commercializzazione e fruizione del patrimonio.
Come
In questo contesto, BAM! è stata chiamata a svolgere alcune docenze distribuite in diversi moduli del Master.
Elena Bertelli e Federico Borreani sono i due soci di BAM!, esperti di audience development, digital engagement e comunicazione nel settore culturale, che come docenti supportano lə iscrittiə al master.
Il percorso sviluppato per il master si sviluppa in lezioni frontali, momenti laboratoriali e casi di studio, con un focus specifico sulla digital tranformation delle organizzazioni culturali, con l’obiettivo di accompagnare la classe nello sviluppo di un progetto di audience engagement per le istituzioni culturali.
La prima sessione di lezioni dal vivo, che si è tenuta a Torino a fine novembre, è stata ideata e sviluppata da BAM! insieme ad Alessandro Bollo e agli staff di Museo Nazionale del Cinema, del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano e della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con gli obiettivi di introdurre gli argomenti del corso, far conoscere lə allievə e avere un primo contatto con chi opera all’interno delle istituzioni culturali della città e affronta l’innovazione e l’apertura a nuovi pubblici, come una sfida quotidiana.
Nel modulo successivo, BAM! ha supportato il gruppo di studentə nell’ideazione e sviluppo di un dispositivo di coinvolgimento di nuovi pubblici per le Biblioteche Civiche di Torino.
Scopri cosa intendiamo, quando parliamo di Digital Transformation.