BAM! di nuovo a fianco della storica rete di cinema, per analizzare la filiera del dato, disegnare un nuovo CRM e ideare una campagna di lead generation

Il progetto

Grazie ai fondi del bando di Europa Cinema Collaborate to Innovate – che premia progetti innovativi e collaborativi di eccellenza realizzati dai membri di Europa Cinemas Network – Anteo, insieme ad altri 10 cinema italiani, sta sviluppando un nuovo sistema CRM – Customer Relation Management.

Per Anteo, che gestisce oggi uno dei più importanti circuiti di sale cinematografiche tra Milano, Monza, Cremona e Treviglio, questa piattaforma è alla base di un fondamentale processo di rinnovamento nelle pratiche organizzative. Il CRM consente di sviluppare l’offerta, migliorare la comunicazione e analizzare le abitudini del pubblico, contribuendo a una gestione più strategica e mirata della relazione con spettatrici e spettatori.

Perché

A partire dal 2022, BAM! ha affiancato Anteo nello studio del pubblico, occupandosi di strutturare un questionario e la relativa campagna di comunicazione.
I risultati emersi hanno evidenziato la necessità di raccogliere e analizzare dati sulle spettatrici e sugli spettatori in modo capillare e continuativo. Grazie ad un’efficace profilazione Anteo intende perseguire l’obiettivo di costruire un’offerta sempre più in linea con le esigenze del pubblico esistente e di pubblico potenziale.

Anteo ha deciso di affidare a BAM! la consulenza strategica volta a identificare il proprio fabbisogno informativo e a strutturare un CRM per la corretta raccolta e gestione dei dati grazie a cui elaborare offerte e campagne di comunicazione e marketing. Incentrato sulla “marketing automation”, il progetto mira a ridurre i processi manuali e a migliorare la comunicazione tra i reparti di marketing e programmazione.

Come

Il percorso di consulenza e progettazione strutturato da BAM! per la data strategy di Anteo, della durata di circa sei mesi, consiste nella gestione di alcune interviste e due workshop con l’obiettivo di raccogliere quante più informazioni possibili dai rappresentanti di diversi comparti di Anteo (direzione, comunicazione, programmazione, addetti alla biglietteria) sull’attuale ecosistema digitale e metodologia di raccolta dati da parte dell’organizzazione.

Al termine dell’analisi del contesto, dopo aver individuato criticità e bisogni, inizia la fase di definizione di opportunità e obiettivi strategici legati al nuovo sistema CRM. L’output saranno delle linee guida per il design e la customizzazione, sviluppate insieme alla società che si occupa della programmazione del software.

Infine, BAM! si occupa dello sviluppo di una prima campagna di lead generation, orientata verso i pubblici prioritari, individuati insieme alla direzione. Nello specifico, dopo aver ideato l’azione, BAM! procede alla stesura di un piano di investimenti e allo sviluppo della creatività e dei contenuti della campagna.

Risorse

Instagram
Facebook
Sito web

Scopri i servizi!