Attivo dal 1997, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine è il maggiore teatro della città di Udine. Con i suoi 1230 posti, accoglie diverse comunità di pubblico grazie a una programmazione eterogenea (prosa, lirica, musica, danza) e all’ospitalità di importanti iniziative tra cui il Far East Film Festival, la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa.
Cliente
Data del progetto
2024 - 2025Un percorso di consulenza strategica che combina il data management con il capacity building, la comunicazione con l’audience development
Il progetto
Perché
Cogliendo l’opportunità di una fase di cambiamento e riorganizzazione, il Teatro sente il bisogno di ascoltare le esigenze del proprio pubblico e rendere più efficaci alcuni canali di comunicazione. Un momento anche per ripensare i processi organizzativi e riordinare la filiera interna dei dati, nell’ottica di intraprendere nuove direzioni per il futuro.
Come
Per due anni il team di BAM! affiancherà il Teatro in un percorso di consulenza strategica che combina il data management con il capacity building, la comunicazione e l’audience development.
Partendo da un’indagine sul pubblico attuale e potenziale, BAM! si occuperà della redazione di un piano di audience development e di una data strategy per guidare lo staff della Fondazione nel miglioramento delle competenze e degli strumenti per un utilizzo più efficace dei dati e dei canali di comunicazione.
La conseguente riorganizzazione delle risorse interne e l’ottimizzazione degli strumenti di comunicazione, analisi e raccolta dati permetteranno al Teatro di sviluppare maggiormente il dialogo con il pubblico e aumentarne il coinvolgimento anche attraverso comunicazioni mirate.
Immagine in header by Elia Falaschi