Un evento dedicato a organizzazioni e professionistə del settore culturale, per costruire nuove visioni e sinergie tra Italia e Olanda.
Giovedì 5 e venerdì 6 ottobre 2023 si svolgerà, presso il Teatro Sociale di Trento, la conferenza internazionale “Cultural Education for Tomorrow” organizzata dall’ Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, il Fondo per la Partecipazione Culturale olandese, BAM! Strategie Culturali e il Centro Servizi Santa Chiara.
L’iniziativa è dedicata ai temi dell’educazione culturale e della partecipazione culturale per le scuole e le giovani generazioni e vedrà il coinvolgimento di oltre 100 professionisti culturali olandesi e italiani, che porteranno i propri punti di vista ed esperienze.
L’evento sarà strutturato in:
- due sessioni plenarie (giovedì 5 ottobre mattina e venerdì 6 ottobre pomeriggio), in forma di conferenza, aperte a tutti, che si svolgeranno in presenza, ma saranno fruibili anche online in diretta streaming;
- un programma di attività in presenza (workshop, presentazione progetti, pecha kucha, networking) riservato ad un numero chiuso di professionisti italiani e olandesi, su invito. Gli ospiti invitati potranno confrontarsi, presentare i propri progetti, scambiarsi buone pratiche ed esplorare opportunità di cooperazione internazionale, con altri professionisti del settore.
Programma
Giovedì 5 ottobre 2023
9:00 – 10:30 | Welcome coffee e accredito partecipanti
10:30 – 13:00 | Educazione culturale: visioni, tendenze e sfide tra Italia e Paesi Bassi. A quali esigenze delle scuole e dei loro alunni possiamo rispondere con i nostri progetti culturali? Come sono cambiati nel recente passato?
> Welcome
Dewi van de Weerd (NL), Ambassador for Cultural Cooperation of the Netherlands
Massimo Ongaro (IT), Centro Servizi Culturali Santa Chiara
Hedwig Verhoeven (NL), Fonds voor Cultuurparticipatie
> Keynote Speech
Jan Baanstra (NL), de Stilte
> Panel Italian and Dutch professionals
Chiara Boschiero (IT), Biografilm Festival
Patrizia Famà (IT), Muse – Science Museum Trento
Stefania Logiudice (IT), Romaeuropa Festival
Suzan Lutke (NL), Stichting Kopa
Astrid Rass (NL), Vereniging CultuurProfielScholen
Venerdì 6 ottobre 2023
15:00 – 17:00 | Educazione culturale: politiche e strategie. Come costruire insieme progetti più forti ed efficaci a livello internazionale e come le istituzioni e i policy maker possono sostenerli?
> Conference wrap up
Federico Borreani (IT), BAM! Strategie Culturali
> Panel
Bruno Zambardino (IT), Ministry of Culture – Directorate General for Cinema and Audiovisual
Bas Ernst (NL), Embassy of the Netherlands in Italy
Natasja Kraft (NL), Fonds voor Cultuurparticipatie
Eugenio Giordano Orsini (IT), Caritro Foundation
Arianna Spigolon (IT), Compagnia di San Paolo Foundation
Alessandra Valerio (IT), Cariplo Foundation
Come iscriversi
Per partecipare in presenza oppure online alle sessioni plenarie sarà sufficiente iscriversi sulla piattaforma Eventbrite a questo link
Nota. Gli ospiti su invito riceveranno un programma dettagliato e informazioni specifiche via email. Non è richiesta la loro registrazione tramite Eventbrite.
Tutti gli aggiornamenti sul programma e gli ospiti del convegno prossimamente su Eventbrite e sui canali social di BAM! Strategie Culturali, Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, Fonds voor Cultuurparticipatie e Centro Servizi Culturali Santa Chiara.
Per informazioni: ceftconference@bamstrategieculturali.com