Venerdì 15 ottobre alle 17, al Castello d’Albertis di Genova, BAM! modera un incontro per raccontare progetti di partecipazione e accessibilità nei musei e nelle istituzioni culturali.
Il 15 ottobre al Museo delle Culture del Mondo di Castello D’Albertis si prepara una giornata interamente dedicata al welfare culturale, parte di due diversi palinsesti di eventi che coinvolgono BAM! Strategie Culturali insieme a Open Vicoli, la rete di realtà che dal 2019 si sono unite per stimolare la partecipazione e avvicinare i cittadini ai musei e al patrimonio del centro storico di Genova.
Da un lato saremo ospitati da Code War Project 2021, giovane festival genovese che unisce arte contemporanea, musica elettronica, laboratori e performance, e che dal 13 ottobre occupa gli spazi del Castello con una mostra temporanea, un programma di eventi, e una serie di talk e workshop in cui si rifletterà su come vari tipi di pubblici fragili possano interagire con il museo: persone cieche o ipovedenti, persone sorde, pazienti psichiatrici. Ma saremo anche parte di G20 Global Games, il progetto voluto da Fondazione Compagnia di San Paolo per favorire la partecipazione attiva democratica e giovanile, a partire dai temi del G20 che si svolge in Italia in questi mesi.
Il talk si articolerà su due sessioni:
>>> dalle 17 alle 18, la restituzione dei risultati del workshop di progettazione culturale (Ideare nuove pratiche di welfare culturale con i pubblici) previsto nel pomeriggio, con la partecipazione di Carlo di Biase (coordinatore tavolo non udenti), Echo Art (coordinatore tavolo utenti psichiatrici), La Girobussola (coordinatore tavolo non o ipovedenti) e la moderazione di Francesco Corica (presidente Associazione CDWR)
>>> dalle 18 alle 19, la tavola rotonda Welfare culturale: partecipazione e accessibilità. Uno sguardo a percorsi locali e nazionali con:
• Michela Gaudiano (Cooperativa Solidarietà e Lavoro)
• Silvia Mascheroni (Patrimonio di Storie)
• Etta Rapallo (Associazione Sc’Art e Rete Open Vicoli)
• Annalisa Cicerchia (Cultural Welfare Center, in video)
e la moderazione di Federico Borreani di BAM! Strategie Culturali
Per accedere al talk è necessario avere il green pass ed effettuare la prenotazione a questo link.
Nel frattempo se vi trovate a Genova, vi consigliamo di non perdere sempre nell’ambito di G20 Global Games, due giornate di approfondimento per comprendere le dinamiche, le modalità e le tematiche del G20 in cinque musei di Genova, proposte dalla Rete di Open Vicoli:
Passeggiate interculturali
Visite guidate
Seminari | talk
→ http://g20globalgamesopenvicoli.eventbrite.com/